Dal 1 settembre 2025, la soglia di esenzione IVA per le piccole imprese aumenta da 300.000 lei a 395.000 lei, tuttavia i contribuenti devono registrarsi non appena superano la soglia. Il regime speciale di esenzione è esteso a livello UE, consentendo la sua applicazione in altri Stati membri. Inoltre, il decreto ridefinisce il luogo di prestazione dei servizi, stabilendo regole specifiche per la tassazione IVA. I contribuenti hanno un periodo di adattamento fino al 31 dicembre 2025 per rispondere alle notifiche dell'ANAF senza sanzioni.
Fonti
Majorarea plafonului de TVA pentru întreprinderile mici: O măsură cu implicații mai ample și obligații mai stricte decât ar părea la prima vedere
PwC: Majorarea plafonului de TVA pentru întreprinderile mici aduce implicații mai ample și obligații mai stricte decât ar părea la prima vedere
Majorarea TVA în HoReCa va afecta turismul intern. FPIOR: Ultimul cui în coşciugul industriei
Ultime notizie
21:44
Ilie Bolojan rifiuta di governare insieme al PSD: «Non accetteremo di ripetere formule di governo che hanno dimostrato di non funzionare»
21:16
Una madre di Medgidia ha scoperto un serpente nella vasca da bagno, mentre si preparava a fare il bagno al suo bambino
21:10
Max Verstappen ha ottenuto la pole position per la sprint race di Singapore
21:00
Luca Niculescu afferma che la Romania può ridurre il deficit attraverso la riscossione delle imposte, la digitalizzazione dell’ANAF e l’attrazione di investimenti
20:54
IKEA potrebbe trasformare i negozi in Danimarca in rifugi o ospedali temporanei in caso di crisi gravi
Vedi altre notizie