18 luglio 12:40
Una parte dell'autostrada A3 sarà finanziata dal bilancio statale, dopo la rimozione di alcuni tratti dal PNRR, che rischiano di rimanere inutilizzabili.
Alma Stefureac

Notizie
pixabay.com
Il finanziamento dell'autostrada A3 dipenderà dal bilancio statale, dopo che 250 dei 430 km promessi sono stati rimossi dal PNRR. Le organizzazioni civiche avvertono che i lavori potrebbero rimanere incompleti senza collegamenti funzionali. Ad esempio, il tratto Zimbor-Poarta Sălajului è attivo per soli 12 km, ma senza un raccordo stradale a Românași non sarà utilizzabile. I progressi sono lenti sulla Zimbor-Topa Mica, e la mancanza di un collegamento temporaneo ne mette a rischio l'apertura. Le autorità e i costruttori devono intervenire rapidamente per evitare che l'investimento diventi inutile.
Fonti

Finanțarea europeană pentru două segmente ale Autostrăzii Transilvania a fost pierdută: statul român trebuie să suporte costurile

VIDEO Adio PNRR, pe Autostrada Transilvania. Statul ar putea scoate 1.300.000.000 lei din "buzunar" | Newsweek Romania

VIDEO & FOTO Autostrada Transilvania A3, secțiunea Nădășelu-Poarta Sălajului. Întârzieri majore și costuri suplimentare după excluderea din PNRR, avertizează Asociația Pro Infrastructură

Autostrada Transilvania, în pericol să devină "muzeu", avertizează API / Pierderea finanțării din PNRR pentru 250 km mută lucrările aproape integral în sarcina bugetului național / Stadiul lucrărilor începute acum 4,5 ani

VIDEO Ce se întâmplă cu Autostrada Transilvania după ce tronsonul PNRR a pierdut finanțarea. Ce secțiune ar putea fi gata, totuși, în 2025