Înainte ca Nicușor Dan să promulge legea, Senatul adoptase proiectul care introduce drepturi pentru femeile însărcinate în timpul travaliului, nașterii și internării. Actul urma să fie dezbătut și votat în Camera Deputaților, care avea rol decizional.
Il presidente Nicușor Dan ha promulgato mercoledì la legge che introduce nuovi diritti per le donne incinte durante il travaglio, il parto e il ricovero. L’atto normativo integra la Legge sui diritti del paziente e stabilisce che la donna incinta può essere accompagnata, su richiesta, da una persona da lei scelta, anche durante il trasferimento intraistituzionale.
Le strutture sanitarie pubbliche e private devono proteggere la dignità e la vita privata della donna incinta e garantire misure adeguate per preservarne l’intimità, inclusa la separazione visiva negli spazi destinati al travaglio e al parto. Il diritto a essere accompagnata può essere limitato solo in via eccezionale, per motivi medici, epidemiologici o di sicurezza, che devono essere oggettivi e giustificati.
Il neonato ha il diritto di rimanere insieme alla madre subito dopo la nascita e per tutta la durata del ricovero. La separazione è consentita solo in situazioni mediche, epidemiologiche, di sicurezza o di forza maggiore, annotate nella documentazione medica.
La legge obbliga gli ospedali a favorire il contatto precoce madre-bambino, l’avvio dell’allattamento e il rooming-in, in condizioni di sicurezza.
Sempre mercoledì, il presidente ha promulgato una legge in virtù della quale i pazienti assicurati possono ricevere pannoloni per adulti rimborsati all’80%, sulla base della prescrizione del medico specialista.
Fonti
Ultime notizie
13:41
13:41
13:30
13:26
13:19
Vedi altre notizie